TI SPIEGO UNA STORIA

Itinerari artistici-storici-culturali formato famiglia
in collaborazione con Laura Valleri (i suoi blog per Milano e per la Brianza)

Se vuoi organizzare una visita guidata ai luoghi qui elencati chiama al 340 0562622 oppure scrivi a lauramilanomonza@gmail.com




Scopri Milano!
Domenica 24 febbraio  - ore 15.00
In merito alla 24ª edizione della Giornata della Guida Turistica Laura vi propone una visita guidata ai luoghi più famosi del centro città di Milano. Una  passeggiata  ascoltando  parole  che  raccontano  la  storia,  le  leggende,  le tradizioni della città.
L’iniziativa della Giornata della Guida Turistica, promossa a livello internazionale dalla WFTGA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche) e condivisa in Italia dalle maggiori Associazioni di categoria tra cui Federagit Confesercenti e ANGT, ha lo scopo di far conoscere e apprezzare al  grande pubblico,  ai  cittadini  e ai   turisti  la  professione  delle  Guide  Turistiche abilitate.
Ritrovo in Piazza Scala (lato fronte teatro) alle ore 14.45 
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 21 febbraio




METTI PIEDE IN MUSEO, ECCO L'ARTE! 
LA VISITA del Duomo di Monza
Che cosa vuol dire Arte? E perché si trova tanta Arte in un museo? Ma l'Arte è tutta uguale? Con che materiali si crea l'Arte? Attraverso la diversità delle opere custodite nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza si cercherà di dare una efficiente e completa risposta. Arte non è sinonimo di pittura e pittura non è sinonimo di quadro. Cos'è allora l'Arte?
LA STORIA del Duomo di Monza
Il Duomo di Monza è la chiesa più rilevante e importante in città. Sebbene sia oggi un edificio eretto a partire dal 1300, la sua fondazione risale all'epoca di Teodolinda, regina della popolazione longobarda, di fede cattolica. Secondo la tradizione medievale si sostiene che Teodolinda scelse Monza come luogo di residenza e costruzione di una cappella palatina poiché presso le sponde del fiume Lambro ebbe la visione di una colomba bianca che le disse Modo, qui. Lei rispose Etiam, così sia. Proprio unendo le due parole, Modoetiam, si ottiene l'antico nome medievale della città. In onore del battesimo del figlio Adaloaldo, Teodolinda ricevette dal papa Gregorio Magno un rilevante tesoro composto certamente da reliquie. Ancora oggi il Tesoro di Monza, seppur in parte danneggiato nel tempo, rappresenta con i pezzi delle Corona Ferrea e la Chioccia con i 7 Pulcini la maggiore attrattiva storica della città.


IN MUSEO CON MAMMA E PAPA' 
LA VISITA al Museo di Milano
Come vivevano le famiglie un po' di tempo fa? Come si passava il tempo nella vecchia Milano? Scorci di città e persone mostrano una vita uguale e diversa a quella di oggi.
LA STORIA del Museo di Milano
Palazzo Morando Costume Moda Immagine
Maggiormente conosciuto come Museo di Milano, l'edificio è situato nel famoso Quadrilatero della Moda in via Sant'Andrea. Il museo non è una semplice pinacoteca o luogo d'esposizione, ma comprende l'appartamento della Contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini che nel 1945 l'aveva lasciato al Comune per diventare sede di un istituto culturale. Se da una parte si può osservare la trasformazione urbanistica e sociale che Milano aveva subito tra il '700 e il '900, dall'altra si percorrono le diverse sale dell'appartamento nobiliare ancora dotato di gran parte degli arredi originali. Dal  marzo 2010 il palazzo diventa un punto strategico per lo sviluppo e la rievocazione della moda soprattutto milanese di allora e di oggi. Il museo offre quindi la possibilità di riscoprire la Milano ottocentesca con paesaggi, mestieri, modelli di monumenti e soprattutto gli abiti del tempo.