05 settembre, 2013

La Notte dei Ricercatori sbarca in 9 città lombarde

Lombardia sotto i riflettori venerdì 27 settembre con MEETmeTONIGHT – Faccia a Faccia con la Ricerca, il progetto per La Notte dei Ricercatori che nell'edizione di quest'anno coinvolge, oltre a Milano, le città di Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia e Varese.
In contemporanea in oltre 300 città europee La Notte dei Ricercatori 2013 prevede centinaia di eventi, giochi, lezioni, competizioni, esperimenti e dimostrazioni gratuite per far conoscere al grande pubblico il volto umano dei ricercatori e l’impatto del loro lavoro sulla vita di tutti i giorni.
Il programma delle attività previste il 27 settembre 2013 nella regione sarà articolato in cinque macro-aree tematiche:
#Salute e Medicina ; #Arte e Creatività ; #Scienza e Società ; #Energia, Ambiente e Società ; #Food.
Nelle diverse città lombarde coinvolte nella kermesse ricercatori, bambini, giovani e adulti saranno coinvolti in attività di tutti i tipi come laboratori interattivi e dimostrazioni, giochi scientifici, esperimenti, spettacoli teatrali e musicali, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto divertente e stimolante. A Milano, per agevolare la partecipazione all’evento dei bambini e dei giovani, dai 3 anni fino ai 19 anni, sarà dato ampio spazio alle attività dedicate alle scuole che si svolgeranno principalmente nella mattinata del 27 settembre.
Il nome dell’evento, MEETmeTONIGHT– Faccia a Faccia con la Ricerca, vuole focalizzare l’attenzione sull’importanza di creare occasioni di incontro tra la cittadinanza e i ricercatori: gente ordinaria con un lavoro straordinario che, almeno per una notte, vuole mostrare, soprattutto ai giovani, come dietro una professione affascinante vi siano persone normali che coltivano le passioni di tutti noi.
La Notte dei Ricercatori in Lombardia è stata promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
A Milano tutte le attività si svolgeranno presso i Giardini Indro Montanelli (ingresso da via Palestro e da Porta Venezia), dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
In occasione di MEETmeTONIGHT si terrà anche l’evento collegato “Open Night e Notte dei ricercatori”, dalle ore 18 alle 24, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.
Per conoscere tutti gli eventi per i bambini e i ragazzi clicca qui
Per scoprire e rimanere sempre aggiornato sull'evento clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento