30 agosto, 2013

Cibo per la mente. Il progetto Oxfam per le scuole

L'inizio della scuola è ormai alle porte e anche i nostri giovanotti si stanno rassegnando all'idea. Le lunghe vacanze sono terminate e per le prossime due settimane saranno dedicate agli ultimi ripassi. E con l'inizio della scuola si inaugurano anche tutti i nuovi progetti dedicati ai temi della cittadinanza, della legalità, dell'ambiente, della salute o ancora, dell'alimentazione...

Un esempio è CIBO PER LA MENTE, un progetto di Oxfam per le scuole, appunto, sul tema della cittadinanza globale. Ma che cos'è l'educazione alla cittadinanza globale? Lo spiega bene Oxfam sul suo sito "è quell’educazione che contribuisce alla formazione di cittadine e cittadini responsabili impegnati per la giustizia e la sostenibilità del pianeta, che promuove rispetto e valorizzazione della diversità, difesa dell’ambiente e consumo responsabile, rispetto dei diritti umani individuali e collettivi, parità di genere, valorizzazione del dialogo come strumento per la risoluzione pacifica dei conflitti, partecipazione, corresponsabilità e l’impegno nella costruzione di una società equa, giusta e solidale".

Con il progetto educativo Cibo per la Mente, Oxfam si prefigge proprio a dare risposte alle domande che la popolazione mondiale si sta facendo o si dovrebbe fare: da dove proviene il nostro cibo? In che modo il clima influisce su ciò che arriva nel nostro piatto? E come faremo, con una popolazione globale destinata a raggiungere i 9 miliardi nel 2050, a garantire che tutti abbiano sempre cibo a sufficienza? 


Con il progetto Cibo per la Mente gli alunni avranno a disposizione numerosi materiali didattici per stimolarli a imparare, pensare e passare all’azione. I materiali  messi a disposizione della scuola aiuteranno i ragazzi ad esprimere la creatività nel concepire la loro azione, progettarla e metterla in pratica. Gli alunni potranno documentare l’attività svolta grazie al cartellone Cibo per la menteAvranno inoltre la possibilità di condividere tale attività attraverso Class for Change, una nuova piattaforma online con cui comunicare e condividere il proprio estro e le proprie idee con compagni di tutto il mondo.
Queste iniziative sono piccoli passi per migliorare la salute del Pianeta e dei suoi Cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento