11 giugno, 2013

Città green in marcia con Gp ECO RUN 2013

Queste date devo proprio segnarmele. Ma non solo...sarebbe bello se anche nella mia zona ci fosse un'iniziativa di questo genere...quasi quasi contatto Edizioni Green Planner. Sono loro che organizzano la Gp_ECO RUN 2013, giusto?

Sì sì, proprio a loro va il merito di questo evento promosso con l'intento di lasciare un segno...sostenibile nelle nostre, a volte, cattive abitudini!

Ecco anche a voi qualche dettaglio in più. Il 21 settembre a Bolzano e il 29 settembre a San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, si svolgeranno le prime due marce non competitive di 5 o 10 chilometri che sensibilizzeranno cittadini ed Enti Pubblici nei riguardi dell’ambiente.  

La GP EcoRun, riporta lo stesso comunicato, è un Green Events organizzato con la consulenza dell’EcoIstituto di Bolzano che garantisce la minor produzione possibile di anidride carbonica che viene comunque azzerata con la compensazione attraverso la piantumazione di un boschetto dedicato. 

Nel dettaglio la marcia non competitiva prevede: 

  • la segnalazione di buone pratiche di mobilità sostenibile per informare i concorrenti a utilizzare mezzi il più possibile carbon free
  • l’uso allargato di prodotti certificati come sostenibili 
  • l’utilizzo di mezzi di comunicazione soprattutto online 
  • la stampa di locandine su carta certificata FSC 
  • l’uso di prodotti il più possibile a km zero (altrimenti anche questi saranno oggetto di calcolo della CO2 prodotta) l’organizzazione di raccolta differenziata in loco 
  • la diffusione di informazioni dettagliate ai partecipanti per adottare pratiche a zero impatto ambientale 
  • la compensazione della CO2 prodotta attraverso la piantumazione di alberi autoctoni nel Comune che ospita la gara 

Dopo quelle di Bolzano e San Paolo d'Argon ce ne saranno altre a detta di Edizioni Green Planner e se anche voi volete che un percorso green attraversi la vostra città, cosa aspettate, contattate subito gli organizzatori!!!!

Nessun commento:

Posta un commento