08 marzo, 2013

Nuovi ragazzi e genitori congedati

Oggi più che mai soffriamo di enormi sensi di colpa verso i nostri figli spesso lasciati precocemente negli asili nido e a tutti i pre e post scuola possibili. Così per sollevarci da questi pesanti sensi di colpa regaliamo loro attenzioni a volte inutili attraverso illeciti regali materiali che coprono solo per poche ore il reale fabbisogno. Un fabbisogno che spesso noi genitori fatichiamo a riconoscere e a colmare. E se fino agli 8-9 anni del bambino queste incomprensioni pensiamo di poterle gestire o recuperare, arrivata l'età pre-adolescenziale ci rendiamo conto di quanto tempo è stato sprecato e di quanta fatica ci troveremo ad affrontare cercando di comprendere e di conoscere quella nuova personalità giunta a noi troppo velocemente.

Allora eccoci a cercare conforti ovunque tra gli altri genitori che come te stanno attraversando lo stesso lungo e faticoso periodo alla ricerca di risposte e atteggiamenti corretti da assumere affinché il tuo "bambino" non si perda e non si allontani troppo dai tuoi principi che precedentemente hai tentato di trasmettere.

Qui non basta più l'istinto materno, qui forse noi genitori abbiamo bisogno di un aiuto per affrontare questi cambiamenti che non riguardando solo il ragazzo ma soprattutto la famiglia e i genitori in primis. Genitori che diventano all'improvviso inadeguati e che vengono congedati da quel ruolo di protezione che fino a quel momento ricoprivano.

Fortunatamente sono molti i momenti di confronto che i professionisti in questi ultimi anni offrono ai genitori. Momenti in cui si riflette sui ruoli trasformati e che forniscono chiavi di lettura diverse e linguaggi appropriati per riuscire a comprendere il cambiamento in atto all'interno dell'intero nucleo famigliare.

Uno di questi momenti lo offrono due esperte, Gabriella Giunco e Luana Giannini che organizzano a Milano presso lo Studio Equilibri (zona Dateo) un ciclo di 5 incontri dedicato proprio a noi genitori che abbiamo a che fare con i "nuovi" ragazzi. Il 5 aprile si terrà la serata di presentazione del progetto, una serata gratuita che farà da apripista alle successive serate per scoprire che vivere meglio nei panni di genitori è possibile.

I primi incontri NEMO Con-i-genitori si terranno il  19 aprile,  il 6 e 17 maggio sempre alle 19.30.
Per prenotare contattare Studio Equilibri: info@studioequilibri.com tel 02 7385127

Nessun commento:

Posta un commento