21 marzo, 2013

Amico dell'Ambiente ripaga a peso i tuoi tappi


Per sensibilizzare ed educare sui temi del riciclo promuovendo la raccolta dei tappi di plastica, il Gruppo Icat, agenzia padovana di comunicazione e marketing, ha ideato il progetto Amico dell’Ambiente realizzato grazie alla collaborazione di Giovanni Giantin, imprenditore padovano da sempre sensibile ai temi del recupero e riutilizzo di materiale plastico.

L’iniziativa Amico dell'Ambiente è così un valido aiuto sia all’ambiente sia alle associazioni e alle scuole che aderiscono. La plastica raccolta, infatti, è ripagata a peso ai partecipanti al progetto: in questo modo possono auto sostenersi economicamente e finanziare progetti e iniziative. Con la raccolta di tappi, inoltre, sono realizzate cassette in plastica riciclata. In questo modo tutti gli aderenti al progetto potranno vedere il risultato concreto del loro impegno e comprendere il ciclo di vita di un tappo: dal suo utilizzo e riciclo, fino alla sua reintroduzione nel mercato.

Dai tappi raccolti e successivamente lavorati  si ottengono cassette in plastica riciclata per il trasporto di frutta e verdura. Tale progettazione è affidata al Parco Scientifico e Tecnologico Galileo. 
Amico dell’Ambiente, inoltre, organizza visite guidate presso Plastic Nord e Imball Nord, le aziende che si occupano di lavorare il materiale plastico raccolto. Qui gli alunni di scuole materne, elementari e medie, possono assistere alle varie fasi del processo produttivo. In questo modo gli studenti saranno informati sull’importanza del riciclo e del rispetto ambientale.

Riciclando i tappi si evita la produzione di plastica nuova, riducendo così le emissioni climalteranti e i consumi energetici generati dal sistema produttivo. La produzione di plastica di tipo PE-HD vergine genera un consumo annuo di 83,2 GJ, mentre il riciclo dello stesso tipo di plastica genera 7,84 mJ/Kg a ciclo (il dato considera raccolta, selezione e processo di riciclo). 

Nel 2011 Amico dell’Ambiente ha raccolto 1.470 quintali di tappi di bottiglia: una quantità che può riempire un treno con 32 vagoni e che ha dato la possibilità di finanziare con circa 30000 €  le associazioni e le scuole partecipanti. 


Nessun commento:

Posta un commento