25 gennaio, 2013

Ecco il Car Pooling Scolastico


Ormai i tagli ai servizi al cittadino sono diventati normali procedure all'interno delle amministrazioni pubbliche per risparmiare qua e là. E così negli ultimi anni alcune amministrazioni comunali si sono trovate costrette a tagliare anche il servizio pubblico scolastico, privando numerose famiglie di un mezzo che permettesse ai loro figli di raggiungere la scuola. Famiglie che si sono dovute puoi inventare stratagemmi e chiedere permessi  ai propri responsabili d'ufficio per entrate e uscite prorogate di 10/15 minuti. Insomma un bel disagio!

Vengo però a conoscenza di un servizio messo a punto dalla società padovana Innovie la quale ha progettato un sistema di mobilità sostenibile innovativo ed efficace al quale le nostre amministrazioni potrebbero aderire per il miglioramento della vita in città e per non incombere alle insostenibili spese legate al noleggio dei pullman. Il sistema di Car Pooling Scolastico che Innovia mette infatti a disposizione delle amministrazioni comunali si propone proprio come sistema sostituto ai classici mezzi che la Pa era solita fornire ai propri cittadini. Su commissione dell'Ente locale il personale Innovia esegue dapprima delle approfondite analisi dei bisogni dei cittadini e della popolazione scolastica, una attenta analisi del territorio, la composizione degli equipaggi, la verifica degli equipaggi e la risoluzione di eventuali imprevisti.

Con questo servizio godranno dei vantaggi sia il Comune che ha attivato il servizio, perché potrà generare nuovi risparmi e offrire alla comunità un servizio più capillare e sostenibile, in grado di servire più famiglie ed ingenerare meno traffico ed inquinamento, sia le famiglie che risparmieranno in termini monetari, di tempo, grazie alla turnazione dell'impegno di viaggio, e in termini educativi, favorendo la sostenibilità ambientale e uno stile di vita meno inquinante.
E sicuramente ne trae vantaggio anche l'ambiente, grazie al risparmio di energia, all'abbatimento del traffico e dell'inquinamento atmosferico ed acustico.

Inoltre, Innovie ha realizzato il portale www.carpoolingscolastico.com sul quale ogni famiglia interessata potrà inserire i dati identificativi del domicilio dell’alunno e si potrà mettere in collegamento con altri genitori creando così facilmente i diversi equipaggi. 

Nessun commento:

Posta un commento