18 maggio, 2012

Parchi in festa

Le previsioni meteo per questo week end non sono delle più rosee ma a cielo coperto senza pioggia a volte è più facile riuscire a intravedere qualche capriolo o creatura di bosco piuttosto che nelle giornate afose estive che, se anche si prestano maggiormente per una gita, di sicuro non regalano certi formidabili incontri.
Ma se proprio proprio questo fine settimana non consente uscite all’aperto non scoraggiatevi perché avrete tempo fino al 27 maggio per approfittare della Giornata Europea dei Parchi. La settimana promossa da Federparchi celebra l'importante data quando il Parlamento svedese istituì il 24 maggio 1909 le prime nove riserve naturali europee. Ed è proprio in occasione di questa ricorrenza che la  Federazione Europea dei Parchi ha dichiarato il 24 maggio “Giornata europea dei parchi”.


A piedi nudi nel parco

Richiamando il titolo di un famoso film diretto da Gene Saks con Robert Redford e Jane Fonda, a partire da oggi e fino al 27 maggio gli amanti del verde potranno ammirare paesaggi e ambienti del Belpaese e partecipare ai numerosi appuntamenti organizzati per l’occasione. Conferenze, mostre, inaugurazioni, visite guidate, concerti, escursioni, attività ambientali saranno, infatti, proposti su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela ambientale e sulla salvaguardia della biodiversità. Sul sito di Parks.it è disponibile un elenco completo di tutti i parchi italiani che aderiscono alla Settimana Verde divisi per Regione e tipologie (clicca qui).

Parchi e Oasi
Per l’occasione Legambiente organizza una serie di appuntamenti di approfondimenti come il convegno L'economia della natura: la contabilità dei servizi resi dagli ecosistemi per la valorizzazione delle aree protette”  in programma il 21 maggio a Modena o, ancora,  il Camoscio Day (22 maggio), progetto volto alla valorizzazione delle località sedi di aree faunistiche dedicate alla salvaguardia del camoscio appenninico (clicca qui per conoscere tutti gli appuntamenti di Legambiente).
Anche Wwf Italia partecipa alla Settimana Verde promuovendo per domenica 20 la Festa delle Oasi. Oltre 100 Oasi sarannoaperte gratuitamente in tutta Italia per scoprire gli oltre 30.000 ettari di natura incontaminata, tra spiagge e boschi,  fiumi,  montagne, lagune e la straordinaria ricchezza faunistica e vegetale che le compongono (per info clicca qui).

Scegliete il parco più vicino a voi e in famiglia passate una settimana a tutta green!
Clicca qui per conoscere il parco più vicino a te.


 Se invece preferite una giornata in fattoria ricordatevi che sempre domenica in Lombardia c’è la giornata PER CORTI E CASCINE - Assaggi e paesaggi delle campagne lombarde

Nessun commento:

Posta un commento