11 maggio, 2012

Mamme imperfette si nasce. Ed io lo naqui

“Sei mamma abbastanza?” E’ questo il titolo della provocatoria Cover del magazine americano Time che, in occasione della festa della mamma, azzarda la domanda apponendo sulla sua copertina una ragazza (che sembra tutto all’infuori che una mamma), bionda, alta e magra, con mezzo seno scoperto per poter allattare, in una posizione altresì piuttosto inverosimile, il bambino di 3 anni in pantaloncini mimetici che più che di latte materno sembrerebbe aver voglia di una bella partita a pallone con gli amichetti dell’asilo.

Una copertina-provocatoria che sta facendo impazzare di tweet e post la Rete e che sta sollevando non poche discussioni circa il ruolo non-perfetto della mamma. Ma sfido qualsiasi mamma pronta a definirsi perfetta.
Dal canto mio sono sicura di non esserlo, perché la genitorialità non è un compito che puoi trovare spiegato e illustrato su un manuale. In qualsiasi libreria tu vada troverai una miriade di titoli che ti spiegano come fare il genitore, ma basta leggerne tre o quattro per capire quanto poi nella pratica non sia così semplice.
Con questo non voglio assolutamente rinnegare il ruolo fondamentale che ricoprono certe letture. Anzi alcune tra quelle che ho letto le ho trovate utili avendomi fornito dei metodi alternativi per affrontare certe situazioni, mi sento però di dire che oltre alla lettura bisogna anche ascoltare un po’ quell’istinto materno che noi donne abbiamo comunque innato dentro di noi.

Non credo ci sia una regola che ti dica per quanto tempo allattare o no tuo figlio, per quanto tempo tenerlo nel lettone o se non tenerlo affatto, il tutto è abbastanza soggettivo sia dalla parte del genitore sia dalla parte del figlio stesso.
L’importante, credo, sia non passare da un estremo all’altro, ma amare i figli senza voler togliere loro la liberta di crescere.


E tu mamma, cosa ne pensi? E soprattutto di tutto questo, i papà cosa ne pensano?

Nessun commento:

Posta un commento