09 novembre, 2011

Piccoli gesti per una nobile causa



Maltagliati environment - Dalla parte della natura
Non posso che definirla nobile l’iniziativa Piantiamo un Sogno promossa dal Wwf volta a salvaguardare la natura. Il progetto ha visto così cinquantuno nuovi alberi trovare dimora in altrettante scuole primarie della nostra Penisola, dando la possibilità ai piccoli alunni di compiere un gesto d’amore che insegna loro quanto sia importante il rispetto della natura e di tutto ciò che li  circonda.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto Panda Explorer, il programma WWF per le classi, dedicato quest’anno al mondo delle foreste, ha visto la collaborazione di Auchan che da diversi anni patecipa attivamente alle iniziative del Wwf per sensibilizzare i cittadini verso le tematiche ambientali e orientare nuovi stili di vita più sostenibili.

Un’iniziativa che, come detto fin dall’inizio, non posso che definire nobile; imparare fin da piccoli a seguire buone abitudini tradotte in piccoli gesti quotidiani nel segno del rispetto di ciò che ci circonda è decisamente esemplare. Ma nel mondo non ci sono solo bambini e un po’ di educazione non guasterebbe anche a certi adulti.
Vi riporto solo qualche esempio. Avete idea di quanto ci impieghi l’ambiente a smaltire un mozzicone di sigaretta? Impiega circa 2 anni per essere decomposto. Questo a causa della
sua complessa composizione. Anche gli accendini “usa e getta” sono costituiti prevalentemente di materiale plastico e generalmente, le diverse plastiche impiegano tra i 100 e i 1000 anni per degradarsi. Non sono da meno le gomme da masticare: 5 anni. Infatti la gomma, nonostante sia di origine vegetale, è un materiale difficilmente attaccabile dai micro-organismi che riescono quindi a degradarlo soltanto lentamente.

L’elenco non finisce qui, la decomposizione dei rifiuti è lunga anche per altri oggetti di uso comune. Sempre meglio quindi riporli nei giusti contenitori.
Piccoli gesti per offrire un grande contributo al benessere del pianeta.


Nessun commento:

Posta un commento