19 novembre, 2011

A Natale il cartoon salva-boschi

Sono e rimango sempre dell'idea che il gioco deve avere un fine educativo. Infatti è attraverso il gioco che il bambino prende consapevolezza del suo "essere io". Consapevole che da ogni suo gesto nasce una conseguenza e che quindi deve sempre agire nella maniera più corretta per rispettare i diritti di ciascun essere vivente. E anche il rispetto dell'ambiente è un valore importante da trasmettere ai nostri piccoli uomini.
Non posso quindi che abbracciare l'iniziativa del WWF nell’ambito della campagna “Uniti per l’ambiente”, durante la quale oltre 4000 classi della scuola primaria e secondaria hanno partecipato al concorso per la miglior sceneggiatura ispirata ai temi della difesa della natura.

Hanno vinto i ragazzi della Scuola primaria S. Marone di Civitanova Marche con una sceneggiatura che è stata d'ispirazione per la realizzazione del cartone animato “Il Paradiso può attendere” .
Molti personaggi dello spettacolo e amici del WWF hanno prestato la loro voce per rendere il cartoon ancora più unico: Luca Argentero, Francesco Facchinetti, Gabriella Pession, Francesco Venditti, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, e il piccolo Andrea Di Maggio.

Parte del ricavato del Dvd, in vendita a partire dal 23 novembre, andrà alla tutela dei boschi italiani, quelli più belli, rari, ricchi di vita e che maggiormente corrono il rischio di scomparire. Il WWF ne ha individuati due in particolare: il bosco adiacente all’Oasi WWF di Valpredina, in Lombardia e quello di Foce dell’Arrone, nel Lazio.

Direi che potremmo anche aggiungere il Dvd nella letterina per Babbo Natale. E per valorizzare il gesto in primavera potremmo portare i nostri bimbi in quei boschi che hanno contribuito a salvaguardare. Ne saranno sicuramente fieri!

Nessun commento:

Posta un commento