16 novembre, 2011

Alunni equilibrati

Equilibrio. Questa la parola magica per far vivere serenamente la vita scolastica ai nostri figli. Almeno, questo è quanto sostiene il Moige (Movimento italiano genitori) secondo il quale è dal giusto equilibrio tra orari, impegni, riposo e alimentazione che dipende la capacità di affronare al meglio la giornata a scuola.

Ecco alcuni suggerimenti del Moige riassunti brevemente:
  1. Rispettare le ore di sonno. Dieci ore circa per i più piccoli, otto ore per i più grandi. Per i piccolissimi importante il sonnellino pomeridiano.
  2. Rispettare l'equilibrio dei cinque pasti quotidiani con particolare attenzione alla colazione.
  3. Equilibrare gli alimenti fra pranzo e cena. Attenzione anche alla merenda di metà mattina e metà pomeriggio privilegiando frutta, un panino salato o un piccolo dolce senza esagerare nelle porzioni.
  4. Limitare le ore passate davanti alla Tv, ai video-giochi o al Pc (2 ore al giorno, con almeno 5 pause).
  5. Abituare i figli ad avere uno stile di vita attivo combattendo la sedentarietà.
  6. Stimolare nei giovani anche altri interessi, come la musica o coltivare un hobby.
  7. Offrir loro la possibilità di frequentare e coltivare amicizie (come studiare con un amico).
  8. Porre molta attenzione a eventuali segni di disagio che, spesso poco evidenti, possono manifestarsi con nervosismo eccessivo, un calo di appetito o un appetito insaziabile o, ancora, disturbi del sonno. Meglio quindi non sottovalutare tali segnali e intervenire tempestivamente.
Credo inoltre che una vita familiare serena sia l’ingrediente finale. Permettetemi poi un ultimo suggerimento. Non stressiamoli troppo con mille attività extra-scolastiche. Per un bambino che fa il tempo pieno un impegno settimanale è più che sufficiente, che sia questo di carattere sportivo o, meglio ancora, ludico.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento